Prontuario AVEC - Commissione del Farmaco di Area Vasta Emilia Centrale

Vai ai contenuti principali
Skip to top menu
Skip to top header menu
Skip to bottom header menu
Skip to footer menu
 

Prontuario AVEC

Introduzione al Prontuario Terapeutico di AVEC e Note di redazione
 
 
 
 

IL PRONTUARIO REGIONALE DELLE FORME FARMACEUTICHE ALTERABILI/MANIPOLABILI

 (aggiornamento gennaio 2022)

«Il Prontuario delle forme farmaceutiche alterabili/manipolabili» nasce dalla realizzazione di un progetto di farmacovigilanza attiva finanziato con fondi AIFA dedicati alla farmacovigilanza (cfr. deliberazione di Giunta regionale n. 1556/2019), avente ad oggetto “Forme farmaceutiche orali alterate: formazione/ informazione agli operatori sanitari e valutazione di potenziali interazioni con altri farmaci e/o alimenti nella popolazione anziana/istituzionalizzata della Regione Emilia-Romagna”.

Detto progetto è stato centrato sull’applicazione, in contesti specifici/critici, della Raccomandazione regionale n. 4 “Sicurezza nella terapia farmacologica. Corretta gestione delle forme farmaceutiche orali». Ottobre 2015” - documento peraltro confluito successivamente all’interno del “Manuale per gestire in sicurezza la terapia farmacologica. Ottobre 2022” (disponibile al seguente link: Sicurezza della terapia farmacologica — Salute (regione.emilia-romagna.it).

Nell’ambito della terapia farmacologica, la via di somministrazione orale risulta quanto mai diffusa a livello ospedaliero e ancor più a livello residenziale e domiciliare.

In ogni contesto di cura possono verificarsi situazioni nelle quali non sia possibile dar corso a una ordinaria somministrazione delle forme farmaceutiche integre, a motivo di condizioni di salute del paziente, quali:

- problemi di deglutizione persistente o saltuaria, correlati all’età o a patologie neurologiche, oncologiche, traumatiche…;

- nutrizione enterale.

In tali circostanze può, rendersi necessario procedere a una “alterazione” delle forme farmaceutiche orali, ovvero a:

- divisione di compresse;

- triturazione di compresse;

- apertura di capsule.

La pratica dell’alterazione delle forme farmaceutiche orali, se non correttamente gestita, può comportare errori di terapia ed effetti indesiderati della stessa; la corretta somministrazione dei farmaci costituisce requisito indispensabile per l’efficacia e la sicurezza della terapia.

Nel presente Prontuario è riportato un elenco dei principi attivi orali presenti nei Prontuari Terapeutici di Area Vasta, indicando per ciascun medicinale la possibilità o meno di alterarne la forma farmaceutica prima della somministrazione, attingendo, come fonte di informazione, dal Riassunto delle Caratteristiche del Prodotto (RCP), da altre fonti informative quali letteratura scientifica o da banche dati bibliografiche accreditate o da informazioni raccolte presso l’azienda farmaceutica produttrice.

Tale Prontuario è reso disponibile per la consultazione e come strumento di lavoro.

In particolare, «Il Prontuario delle forme farmaceutiche alterabili/manipolabili» contiene, per ogni principio attivo, i seguenti elementi:

- ATC

- PRINCIPIO ATTIVO

- NOME COMMERCIALE

- NUMERO AIC

- CRITERIO ADOTTATO (FONTE INFORMAZIONI)

- INDICAZIONI RIPORTATE IN SCHEDA TECNICA

- DIVISIBILE

- FRANTUMABILE

- APERTURA DELLE CAPSULE

- FORMULAZIONE ALTERNATIVA

Algoritmo agg.2022 [PDF - 36kB]