Il Regolamento
PREMESSA
Le Aziende Sanitarie del territorio delle Province di Bologna e Ferrara intendono perseguire le potenzialità di buon uso delle risorse in ambito farmaceutico e terapeutico implementando sia la promozione dell’appropriatezza, sia l’adozione di modalità organizzative efficienti ed efficaci anche da un punto di vista economico-finanziario.
L’ istituzione di una Commissione di Area Vasta Emilia- Centrale ha consentito la condivisione di metodi, strumenti per la valutazione dei farmaci e la elaborazione di un unico Prontuario Terapeutico di Area Vasta (PT AVEC) in uso nelle Strutture delle AUSL di Bologna,Imola e Ferrara, dell’ Aziende ospedaliero-universitaria S. Orsola - Malpighi di Bologna e S. Anna di Ferrara, dell’ Istituto di ricovero e cura a carattere scientifico Rizzoli. Inoltre la continua promozione di un uso appropriato dei farmaci facilita il potenziale risparmio di risorse, realizzabile anche attraverso le unioni d’acquisto e la gestione centralizzata della distribuzione/approvvigionamento di beni sanitari.
GENERALITA'
Il Regolamento definisce l’organizzazione interna, le procedure operative di funzionamento e i criteri decisionali della Commissione del Farmaco dell’Area Vasta Emilia Centrale (di seguito denominata CF-AVEC), istituita con le deliberazioni delle sei Aziende Sanitarie dell’AVEC per lo svolgimento dei compiti definiti nella Deliberazione di Giunta regionale 1540/2006 “Organizzazione del sistema preposto alla scelta dei farmaci da utilizzare nelle strutture delle aziende sanitarie e degli istituti di ricovero e cura a carattere scientifico della Regione Emilia-Romagna”.
Il presente Regolamento, è suscettibile di aggiornamento, con provvedimento del Comitato dei Direttori Generali dell’AVEC, in relazione all’evoluzione normativa e scientifica e all’esperienza operativa della CF-AVEC stessa.
I principali compiti attribuiti alla CF-AVEC con la citata deliberazione sono i seguenti:
- Attività di aggiornamento continuo del Prontuario Terapeutico di Area Vasta (di seguito denominato PT AVEC), tenendo conto delle indicazioni del Prontuario Terapeutico Regionale (PTR);
- Elaborazione di puntuali indicazioni sull’uso appropriato di farmaci e segnalazione di usi impropri da scoraggiare;
- Attività di monitoraggio dell’appropriatezza prescrittiva;
- Informazione sui farmaci e diffusione della cultura dell’appropriatezza prescrittiva.
La CF-AVEC , come meglio descritto oltre (si veda al § 3.4) aggiorna il PT AVEC sulla base delle evidenze scientifiche disponibili relative ad efficacia, sicurezza e rapporto costo/benefici, tenendo conto anche della sostenibilità economica.
La CF-AVEC seleziona i principi attivi in funzione dell’appropriatezza riferita alle esigenze locali garantendo l’equità di accesso alle risorse nel territorio regionale di competenza.