Il Regolamento - Commissione del Farmaco di Area Vasta Emilia Centrale

Vai ai contenuti principali
Skip to top menu
Skip to top header menu
Skip to bottom header menu
Skip to footer menu
 
Il-Regolamento

Il Regolamento

PREMESSA

Le Aziende Sanitarie del territorio delle Province di Bologna e Ferrara intendono perseguire le potenzialità di buon uso delle risorse in ambito farmaceutico e terapeutico implementando sia la promozione dell’appropriatezza, sia l’adozione di modalità organizzative efficienti ed efficaci anche da un punto di vista economico-finanziario.

L’ istituzione di una Commissione di Area Vasta Emilia- Centrale ha consentito la condivisione di metodi, strumenti per la valutazione dei farmaci e la elaborazione di un unico Prontuario Terapeutico di Area Vasta (PT AVEC) in uso nelle Strutture delle AUSL di Bologna,Imola e Ferrara, dell’ Aziende ospedaliero-universitaria S. Orsola - Malpighi di Bologna e S. Anna di Ferrara, dell’ Istituto di ricovero e cura a carattere scientifico Rizzoli. Inoltre la continua promozione di un uso appropriato dei farmaci facilita il potenziale risparmio di risorse, realizzabile anche attraverso le unioni d’acquisto e la gestione centralizzata della distribuzione/approvvigionamento di beni sanitari.

GENERALITA'

Il Regolamento definisce l’organizzazione interna, le procedure operative di funzionamento e i criteri decisionali della Commissione del Farmaco dell’Area Vasta Emilia Centrale (di seguito denominata CF-AVEC), istituita con le deliberazioni delle sei Aziende Sanitarie dell’AVEC per lo svolgimento dei compiti definiti nella Deliberazione di Giunta regionale 1540/2006 “Organizzazione del sistema preposto alla scelta dei farmaci da utilizzare nelle strutture delle aziende sanitarie e degli istituti di ricovero e cura a carattere scientifico della Regione Emilia-Romagna”.

Il presente Regolamento, è suscettibile di aggiornamento, con provvedimento del Comitato dei Direttori Generali dell’AVEC, in relazione all’evoluzione normativa e scientifica e all’esperienza operativa della CF-AVEC stessa.

I principali compiti attribuiti alla CF-AVEC con la citata deliberazione sono i seguenti:

  • Attività di aggiornamento continuo del Prontuario Terapeutico di Area Vasta (di seguito denominato PT AVEC), tenendo conto delle indicazioni del Prontuario Terapeutico Regionale (PTR);
  • Elaborazione di puntuali indicazioni sull’uso appropriato di farmaci e segnalazione di usi impropri da scoraggiare;
  • Attività di monitoraggio dell’appropriatezza prescrittiva;
  • Informazione sui farmaci e diffusione della cultura dell’appropriatezza prescrittiva.

La CF-AVEC , come meglio descritto oltre (si veda al § 3.4) aggiorna il PT AVEC sulla base delle evidenze scientifiche disponibili relative ad efficacia, sicurezza e rapporto costo/benefici, tenendo conto anche della sostenibilità economica.

La CF-AVEC seleziona i principi attivi in funzione dell’appropriatezza riferita alle esigenze locali garantendo l’equità di accesso alle risorse nel territorio regionale di competenza.