Documenti prescrizione
-
In questa sezione è possibile consultare "...le Note limitative prodotte dall’Agenzia Italiana del Farmaco, come strumento normativo volto a definire gli ambiti di rimborsabilità di alcuni medicinali. Originariamente pensate come strumento di governo della spesa farmaceutica, le Note sono progressivamente diventate un mezzo per assicurare l’appropriatezza d’impiego dei farmaci, orientando, in alcuni casi, le scelte terapeutiche a favore di molecole più efficaci e sperimentate."
-
Clicca qui per consultare tutti i documenti del Prontuario terapeutico regionale ordinati per principio attivo
-
Clicca qui per visualizzare la lista dei farmaci Cnn, valutati dalla Commissione regionale del farmaco.
-
Le regole dall' Agenzia Italiana del Farmaco (AIFA):
- Uso speciale dei farmaci ai sensi della Legge 648/96
- Farmaci off-label
-
Da questa sezione è possibile accedere al motore di ricerca nella banca dati del Servizio Sanitario Regionale -Sezione Malattie Rare.
Ricerca nella banca dati delle malattie rare RER
-
"La prescrizione di alcuni farmaci avviene sulla base di diagnosi e prescrizione di Piani terapeutici da parte di Centri autorizzati dalla Regione.
La Giunta regionale ha individuato i criteri e le aree cliniche di pertinenza per individuare questi Centri, ne ha fornito un primo elenco, e ne ha descritto i compiti specifici (delibera 781/2011)."- Allegato B elenco dei centri regionali